La Uil chiede che la centrale operativa del 118 resti a Rieti

RIETI – La Direzione della Centrale Operativa 118 deve essere a Rieti. Lo chiede in una nota la camera sindacale della Uil e la Uil funzione pubblica.

LA NOTA

Le notizie che ci giungono in questi giorni dalla Regione circa un ripensamento sull’ubicazione della direzione della centrale operativa 118 da Rieti a Viterbo non ci tranquillizzano rispetto ad una decisione che pensavamo già concordata.

Questo territorio, presidente Zingaretti, non può essere ancora impoverito a vantaggio del viterbese, abbiamo già pagato un pesante dazio. La Direzione della centrale operativa 118 deve essere a Rieti e siamo certi che tenga conto di un necessario riequilibrio di enti o strutture tra il territorio Reatino e Viterbese.

Lasciare che la direzione della centrale operativa del 118 venga istituita a Rieti sarebbe un segnale di sensibilità anche in ragione della particolare condizione in cui purtroppo ci troviamo, la tempestività dei soccorsi è stata fondamentale durante il terremoto grazie al coordinamento della centrale operativa, Rieti fa parte di quell’ampio cratere che indiscutibilmente ci dovrebbe far identificare come zona disagiata, con una viabilità complessa e una fragilità geologica e sismica certificata.

Il risparmio inoltre per la Regione sarebbe indubbiamente cospicuo visto che Rieti ha una centrale operativa nuova, moderna, realizzata anche con importanti fondi regionali solo 2 anni fa.

Ci aspettiamo che per questa decisione non vengano di nuovo utilizzati quei criteri legati ai numeri, che sanno tanto di calcoli politici, ma dal buon senso economico e funzionale che dovrebbe prevalere nella gestione della cosa pubblica.

http://www.ilmessaggero.it

Lascia un commento

Condividi
Inscriviti alla Newslatter
Iscriviti alla nostra newsletter oggi per ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle ultime notizie
No grazie
Grazie per esserti iscritto. È necessario confermare il tuo indirizzo e-mail prima di poter inviare. Controlla la tua email e segui le istruzioni.
Rispettiamo la tua privacy. Le tue informazioni sono al sicuro e non saranno mai condivise.
Don't miss out. Subscribe today.
×
×
WordPress Popup Plugin