Per un’Europa più integrata e un Medioriente pacificato

Al via a Parigi il cinquantacinquesimo Congresso della Unione regionale Cfdt– Ile de France
Francesco Fatiga e Felice Alfonsi
Nella foto Francesco Fatiga e Felice Alfonsi

di Giancarlo Narosi
Ribadire e rafforzare l’impegno di tutto il movimento sindacale europeo a favore dell’integrazione del vecchio continente. E promuovere con rinnovato sforzo il processo democratico e di pace nell’area mediorientale. Si presenta così il cinquantacinquesimo congresso della Unione regionale Cfdt – Ile de France, che si terrà a Parigi il prossimo 21 e 22 Settembre. Un evento che vedrà presenti le delegazioni della rete dei sindacati delle capitali europee (European capitals trade unions network). A rappresentare l’Ectun ci saranno le delegazioni di Cgil, Cisl e Uil di Roma e del Lazio e del sindacato madrileno dell’Unión General de Trabajadores (Ugt) e delle Comisiones Obreras (CC.OO). Ai lavori del cinqnantacinquesimo congresso parteciperà anche il sindacato israeliano Histadrut e quello palestinese Pgftu.

Proprio la presenza di questi due sindacati lascia sperare in un futuro migliore. Grazie a una rinnovata e sensibile politica sindacale capace di creare ponti di pace in territori martoriati da guerre e violenze. La Uil di Roma e del Lazio invierà una delegazione composta dal segretario orgazzionativo Felice Alfonsi e da Franco Fatiga del dipartimento internazionale. “Nei confronti del Medioriente – ricordano Alfonsi e Fatiga, ci siamo sempre schierati a favore della pace e contro ogni tipo di violenza. Lo testimoniano i rapporti pluriennali che noi abbiamo sia con l’Istadrut che con la delegazione palestinese”.

Lascia un commento

Condividi
Inscriviti alla Newslatter
Iscriviti alla nostra newsletter oggi per ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle ultime notizie
No grazie
Grazie per esserti iscritto. È necessario confermare il tuo indirizzo e-mail prima di poter inviare. Controlla la tua email e segui le istruzioni.
Rispettiamo la tua privacy. Le tue informazioni sono al sicuro e non saranno mai condivise.
Don't miss out. Subscribe today.
×
×
WordPress Popup Plugin